I Migliori Servizi di Statistiche per il tuo Sito/Blog

VOTA QUESTO POST IN WIKIO





Probabilmente chiunque abbia un sito è molto interessato a sapere come i visitatori arrivano al sito, per quanto tempo ci stanno, quali pagine vistano, che key vengono usate, il traffico giornaliero ed infine i percorsi dei visitatori. Proprio per questo oggi ho deciso di fare questa raccolta dei migliori servizi di statistiche gratuiti per Siti e Blog.



Naturalmente come primo servizio metto Histats le cui principali caratteristiche sono:

- Statistiche in tempo reale di visitatori/pagine viste /utenti online
- Statistiche orarie e giornaliere per mesi
- Statistiche sui referer (Siti e motori di ricerca, archiviate per giorni e mesi e illimitate)
- Conteggio accessi in pagine o sezioni del sito, (es. quanti accessi fa la sezione foto del vostro sito, la sezione about, la homepage, la sezione archivio..ecc..)
- Statistiche in tempo reale di visitatori/pagine viste
- Percorsi dei visitatori (es: da homepage a articolo di oggi - 154 visitatori) archiviate per giorno e mese
- Informazioni dettagliate sui visitatori e sui loro sistemi.- LOG/Informazioni dettagliatissime sugli ultimi 1000 vistatori! con ip, pagine visitate (indirizzi completi) e referer (indirizzi completi).
- Un tools per conteggiare i click (per esempio applicabile sui download dei files o sui link esterni) questo permette di tenere traccia di quanti click ricevono , dati archiviati per giorno e mese.
- Andamento motori di ricerca negli ultimi 60 giorni.
- Funzioni avanzate di ROI tracking per analizzare i referer utili all’acquisizione di nuovi utenti/iscritti/compratori- Contatore invisibile da usare in popup/iframe.

Come secondo direi Itsol le cui caratteristiche sono:

- Generazione report in tempo reale, in alternativa all’uso di complessi file di log
- Personalizzazione dei grafici e dei report sulla base delle esigenze e degli obiettivi prefissati- Verifica del numero di pagine e del numero di visitatori al sito web per ogni ora, giorno, settimana, mese
- Verifica del numero di nuovi visitatori
- Provenienza dei visitatori: è possibile verificare la provenienza dai motori di ricerca controllando i termini che hanno condotto al sito, da link di altri siti Web o da altre risorse on line
- Verifica delle pagine maggiormente visitate

In seguito c’è Shinystat anche se con la versione freeware è molto limitativo visto che il servizio non conteggia più di 1000 pagine viste giornaliere quindi per siti grandi è un grandissimo svantaggio. Nonostante tutto è ottimo per piccoli siti; ecco le principali caratteristiche:

- Visite, pagine viste- Sistema operativo, browser, risoluzioni e colori- Ultime 15 visite
- Contatore visite (con visitatori online, totali, etc)- Paese di provenienza (dominio)
- Siti di provenienza (top 500)
- Motori di Ricerca
- Chiavi di Ricerca (top 100)

Questi sono i migliori servizi di statistiche; in alternativa ce ne sono anche molti altri ma tutti di basso livello quindi inutili meglio usare questi ... ;)

Fonte: InformaticaNet

Gemini II

AddThis Feed Button AddThis Social Bookmark Button

Posted under:
2 Comments Make a comment

Leave a comment