2008: Anno degli SmartPhone Linux

VOTA QUESTO POST IN WIKIO
Linus Torvalds, il creatore del sistema operativo open source Linux, dice, facendo previsioni sul nuovo anno, che il 2008 sarà quello dei cellulari "smart".
L'anno nuovo porta sempre con sé tante promesse e particolarmente rosee sono quelle di Linus Torvalds, il padre di Linux, secondo il quale per questo sistema operativo il 2008 sarà l'anno dei cellulari palmari. Insomma, sempre più navigatori mobili potrebbero scegliere di usarlo. Come accadrà? Grazie ad un'alleanza con Google: l'Open Handset Alliance, già annunciata all'inizio di novembre.

Si pensa che Linux raggiungerà circa un terzo del mercato mobile entro il 2012.
Il primo cellulare basato su Linux e Java era un Motorola e risaliva al 2003. Non molti anni sono passati da allora ma questo sistema operativo non ha ancora sfondato nel settore del mobile. Ora però a dargli man forte c'è appunto il potente Google: il famoso motore di ricerca sta infatti lavorando proprio con Motorola e alcuni importanti operatori telefonici per sviluppare Android, una piattaforma per cellulare basata appunto sul Pinguino. I primi Paesi a beneficiare della novità saranno Stati Uniti e Cina.
Linus Torvalds è molto ottimista, così come testimonia Cnet. Già il prossimo anno arriveranno i primi Motorola e il mercato dovrebbe allargarsi: fino a ora infatti sembra che i compratori di smartphone si siano avvicinati con sospetto al mondo di Linux, che è rimasto un sistema operativo al margine del settore.
Per ora il più imponente avversario rimane Symbian OS. A tutt'oggi questo sistema operativo, prodotto da un consorzio di cui Nokia detiene il 50 per cento, è il più usato, seguito da quello di casa Microsoft. Vedremo se grazie a Google, che punta chiaramente a un allargamento della navigazione online su mobile, il Pinguino riuscirà a sfondare.




Ecco invece alcune foto di alcuni cellulari che montano alcuni sistemi Linux:
  • Neo1973, un nuovo cellulare touch screen che monta OpenMoko Linux



  • Motorola E680 utilizza MontaVista Linux 3.1


  • Motorola A760 anche questo utilizza MontaVista Linux 3.1


  • Samsung SCH-i519 utilizza MIZI Linux 2.0

Gemini I

AddThis Feed Button AddThis Social Bookmark Button

Posted under: , ,
1 Comments Make a comment
  • Anonimo Said:

    Se non mi fossi già regalato la nuova scheda grafica e l'iPod ci avrei fatto un pensierino
    Ultimamente non ho commentato tanto per via di alcuni HDD che hanno dato di matto... approposito: Buon Natale!

Leave a comment