Blogolandia: sempre nuove iniziative

VOTA QUESTO POST IN WIKIO
Nel web appaiono sempre più spesso idee originali e io vi voglio segnalare Blogolandia, che devo dire, ha veramente delle belle iniziative...leggete...
Che cos’è Blogolandia?
Questa nuova fonte e forma di informazione, si pone l’obbiettivo di risultare complementare ed alternativa ai media classici (carta stampata, televisione, radio), per il fatto di mettere al centro il cittadino e le persone di un territorio, facendo informazione “dal basso” dando loro voce senza dipendere da interessi di parte, politica e dalle restrizioni che altri media inevitabilmente fanno.
Ogni blog è dedicato ad una sola Città o Comune d’Italia ed è curato da 1 cittadino / blogger (giornalista e non) appassionato/a del proprio territorio comunale che prende il nome di “Sindaco di Blogolandia”. Blogolandia attraverso il proprio staff di redazione, seleziona con cura il Sindaco per ogni blog: non esiste un identikit-tipo, il nostro sindaco potrebbe essere un giovane in gamba amante del proprio territorio in cui vive e che sente di dover quotidianamente raccontare oppure una persona di età più avanzata con l’hobby della scrittura e della tecnologia che vive con passione la propria città, l’unico requisito indispensabile è proprio la passione verso il territorio.

Come funziona Blogolandia?
Lo Staff di Blogolandia metterà a disposizione tutto quello che serve dal punto di vista tecnico, marketing e commerciale. Ovvero si occuperanno della piattaforma dei blog, che serve per pubblicare i contenuti, seguiranno la parte promozionale per far conoscere il progetto e tutti i singoli urban blog e cureranno la parte commerciale (pubblicità sui siti, accordi e partnership). Il Sindaco, ovvero La persona che segue uno specifico urban blog, in questo modo si preoccupa solamente di scrivere e promuove e diffonde localmente il proprio urban blog.

Vuoi curare un Blog nel tuo Comune?
Stanno cercando persone (giornalisti/blogger ma anche giovani con talento) che amano il proprio territorio comunale o la propria città e sentano il desiderio di raccontare, fotografare e filmare tutto ciò che avviene nella propria comunità; cercano persone disposte ad aprire un Blog urbano nel proprio comune e gestirlo, divenendo Sindaco del Blog.
Se vuoi diventare un Sindaco di Blogolandia devi, anzitutto, candidarti inviando i tuoi dati e il nome dell’urban blog che vorresti gestire (il comune dove vivi o lavori). Successivamente apriranno una selezione dalla quale sceglieranno il blogger più idoneo al progetto.
A tutti i candidati Sindaci sottoporranno un accordo da sottoscrivere con scopo di reciproca tutela. L’impegno richiesto è di scrivere un certo numero di post al mese e di farlo usando il proprio nome reale. In questo modo si garantisce un blog sempre aggiornato e trasparente. Oltre a questo minimo ogni persona deciderà come comportarsi per massimizzare la visibilità: un sito per diventare visitato e autorevole richiede tempo e dedizione.
Gemini II
Posted under: