Differenza tra Emule e le versioni Moddate

VOTA QUESTO POST IN WIKIO
Prima di tutto vorrei ricordare che non esistono versioni di Emule a pagamento: sono truffe!!!
Dalla versione originale si sono “evolute” molte altre varianti di Emule. Tali versioni sono dette “moddate” o “mod”. Non entrerò volutamente in un confronto tra l’analisi degli algoritmi che stanno alla base dei ticket o dei protocolli di gestione tra le varie versioni. In questo caso parlare con tecnicismi o in maniera profana non altera il giudizio finale: non esiste una sostanziale differenza tra le versioni modificate di emule, ma sicuramente sono meglio della versione originale.
Molti credono e hanno l’impressione, in qualche modo giusta, che con versioni Moddate di emule si riesca a scaricare più velocemente: In linea teorica è falso! Non si scarica più velocemente, ma in maniera diversa e questo “può” portare a tempi di download diversi. Per chi non lo sapesse, emule funziona come se prendeste il biglietto alla gastronomia della Coop tutte le volte che volete scaricare “parte” di un file. Quindi, più il file è grosso e in più code state facendo la file. Prendere il biglietto non vi assicura che sia immediatamente il vostro turno. Il più delle volte vi tocca aspettare. Maggiore è il tempo che rimanete connessi e maggiori sono le probabilità che sia il vostro turno. Solo questo concetto dovrebbe aiutarvi a capire perché non basta rimanere connessi poche ore al giorno per assicurarvi il download completo di un file.
Considerate questi parametri:
  1. dimensione del file? [pochi kb o Mb?]
  2. tipologia del file? [testo o film?]
  3. numero di persone che hanno parti di quel file? [numero di fonti e disponibilità]
  4. quanta banda di download e upload avete messo a disposizione?
  5. quanti file avete già scaricato complessivamente?

Questi fattori vi attribuiscono o tolgono dei crediti. Più crediti avete e maggiori sono le possibilità di scaricare più parti senza rifare la coda. Non potendo alterare direttamente il vostro punteggio, perché altrimenti il sistema collasserebbe, le varie versioni moddate di emule giocano su questi, e altri, parametri preferendo una coda invece che un’altra o in base ai file messi in download.
Esempio: supponiamo che stiate facendo la coda sia al banco della gastronomia e a quella del pesce. Avete preso il biglietto da entrambi e aspettate il vostro turno. Improvvisamente tocca a voi, ma per entrambi i reparti. Non potete fare l’ordinazione su entrambi e dovete decidere di abbandonare una coda sapendo di doverla rifare. Le code non sono lunghe uguali poiché esistono più persone che fanno la fila per comprare gli affettati, tutta via la coda del pesce è più lenta a scorrere perché c’è un solo commesso a servire. Quale delle due code decidete di abbandonare? È qui che sta la differenza tra una versione di emule e un’altra. Secondo quei parametri, emule decide come “convenga” maggiormente gestire le code. Magari conviene dar maggior importanza a code per file di grosse dimensioni perché hanno tempi più lunghi ma così facendo i file di poccole dimensioni avranno dei problemi. Questa è una politica, ma non è né giusta né sbagliata. Dipende dai file che volete scaricare prima. Quelli con più o meno fonti? Prima i file piccoli o quelli grandi? Trovare un giusto equilibrio non è facile considerando che non avete sempre lo stesso numero e tipologia di file.
Questa è la grossa differenza che contraddistinguono le varie “mod” di emule, ma non è la sola. Nella maggior parte delle versioni moddate, a differenza dell’originale, si preferisce mantenere una media quasi costante della velocità di download per non avere picchi troppo alti o bassi di velocità. Questo permette di avere un uso più intelligente della propria connessione a internet.

Come vedete nell’immagine, nella versione moddata, non ho picchi altissimi, ma ho una media quasi costante permettendomi di scaricare sempre con la libertà di fare altro. La versione Standard di emule gestisce in maniera meno intelligente le code portandovi a momenti di picchi altissimi dove la banda la utilizza tutta lui o bassissimo dove non scarica niente.
In generale le versioni modificate hanno più funzioni che vanno dal gestire:
  1. le politiche di download [quali file voglio scaricare prima?]
  2. come gestire i crediti [potrei avere molti file grossi e voglio che gli utenti si facciano poche
  3. code, ma per chi scarica file piccoli da me si fa code interminabili]
  4. sistemi di anti Leecher [permette di bannare versioni moddate che non seguono lo spirito della condivisione]
  5. controllo sull’integrità dei file
  6. come gestire i server e i client
  7. tecniche sull’offuscamento e “riservatezza” degli scambi

Modificare tali parametri non è semplice. Ogni versione di emule ha la sua politica e vanno quasi tutte bene. Anche preferendo versioni non standard, potete lasciare inalterate le impostazioni di base e vi accorgerete di scaricare in maniera diversa ma alla fine lo scopo ultimo di ogni emule è di scaricare nel minor tempo possibile cambiando solo il modo di farlo che non è detto sia sempre e universalmente il modo migliore di scaricare. Sicuramente scegliere la versione standard è più semplice e meno dispersivo, ma anche per i novizzi buttarsi subito in una versione moddata non comporta alcun grosso trauma.

Fonte

Gemini II

Posted under: , ,