Inseriamo la ricerca di un sito web nel menù Avvio di Vista

VOTA QUESTO POST IN WIKIO
Su BlogVista ho letto questo tucchetto per aggiungere nel menù Avvio di Vista una ricerca su un sito web.

Probabilemte avrete già notato che, dopo aver digitato alcune lettere nel box di ricerca del menù Avvio di Windows Vista, il sistema modifica il menù fornendoci i risultati più attinenti divisi per categoria, e due link sotto di essi ( qui uno screenshot della situazione classica, clicca per ingrandire)

La voce Visualizza tutti i risultati non fa altro che aprire Windows Explorer in "Risultati ricerca in percorsi indicizzti" con l’elenco dei risultati sulla destra.
La voce Cerca su Internet apre Internet Explorer ed esegue la ricerca sul motore di ricerca predefinito impostato in questo dalle opzioni.
E se volessimo aggiungere una terza voce, magari per cercare su Wikipedia o proprio qui su BlogVista un termine? E’ presto fatto, ma richiede privilegi di amministrazione.
Per prima cosa digitiamo "gpedit.msc" nel box di ricerca per avvire l’editor delle Policies di gruppo (per la precisione si chiama in italiano Editor oggetti Criteri di gruppo), dando i necessari permessi all’UAC.
Ora navighiamo lungo questo percorso utilizzando la struttura ad albero a sinsitra:

Configurazione utente -> Modelli Amministrativi -> Componenti di Windows
-> Ricerca immediata

Questa sezione contiene un unica voce, che risulta attualmente non configurata, dal nome "Provider di ricerca Internet personalizzata per la Ricerca Immediata"

Dopo aver Attivato il componente, dobbiamo inserire il testo del collegamento, così come comparirà nel menù di Avvio (dopo vedremo il risultato) e inserire la stringa di ricerca del sito desiderato.
Come fare per scoprirla? Semplice apritre il sito che desiderate e nel box di ricerca di questo digitate una parola, tipo "esempio" e avviate la ricerca.
Se ricercate su blogvista.it vedrete che l’indirizzo della pagina dopo la ricerca è diventato così:

http://www.blogvista.it/?s=esempio&Submit.x=0&Submit.y=0&Submit=Cerca

Tutto ciò che dobbiamo fare è dire a vista DOVE inserire i termini di ricerca quando apre il browser per eseguirla. Questo si fa inserendo la stringa "%w" senza virgolette al posto della parola ricercata. Diciamo che se vi ho fatto fare confusione, per BlogVista vuol semplicemente dire inserire come URL quanto segue:

http://www.blogvista.it/?s=%w&Submit.x=0&Submit.y=0&Submit=Cerca

Come vedete al posto di ‘esempio’ c’è ora "%w". Copiano questa stringa così com’è nel box dell’URL e confermando, dopo qualche secondo Windows Vista inserirà un terzo link tra i risultati delle ricerce.

E se ci cliccate sopra, verrà aperto Internet Explorer (o il browser predefinito) all’indirizzo su indicato, dopo che il sistema ha sostituito a %w la parola digitata nel box.

Altri esempi?

Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/%w

eBay: http://search.ebay.it/%w

Microsoft.com: http://search.microsoft.com/results.aspx?mkt=it-IT&setlang=it-IT&q=&w

Quando non funziona
Dato che questo sistema opera semplicemente a sostituzione di indirizzi, il sistema non funziona su tutti quei siti dove la ricerca avviene tramite una form html che esegue un metodo POST invece che GET. Un triste esempio sono la maggioranza dei forum, che danno come risultato una pagina il cui indirizzo contiene un serchid invece dei termini cercati.
Ovviamente non funziona su siti flash a meno che, ovviamente, a fine ricerca l’url della pagina non contenga il termine cercato.
Altro non mi viene in mente, certo che non è universale, ma ora potete ricerca dentro un qualsiasi sito direttamente dal vostro Windows Vista !
Enjoy !

Gemini II

Posted under: , , , ,