Microsoft Office Live Workspace beta aperto al pubblico

VOTA QUESTO POST IN WIKIO
Nell'ottobre 2007, Microsoft ha presentato Microsoft Office Live Workspace, un servizio web based che intende unire le soluzioni legate alla produttività personale della compagnia con le possibilità offerte dal web.


Il servizio, offerto inizialmente solo come una beta privata ad una ristretta schiera di utenti, è la risposta di Microsoft ai servizi per la collaboratività web based proposti da altri competitor. Sebbene sia ancora in fase beta, il progetto è stato da poco aperto a qualsiasi utente dotato di Windows Live ID ed è ora possibile fare una prima prova su strada delle funzionalità offerte.
Il sito web del servizio opera come nodo centrale, consentendo ad utenti casalinghi ed a piccole compagnie di caricare e condividere documenti senza la necessità di costosi server e software per la gestione delle attività di gruppo.

A differenza delle varie alternative disponibili online da tempo, come ad esempio Google Docs, la proposta di Microsoft non consente di modificare i documenti presenti nel workspace. Si ha solamente la possibilità di visualizzare i file, mentre l'editing resta a carico della suite Microsoft Office. Per facilitarsi la vita è possibile scaricare un plug-in, dedicato a Microsoft Office 2003 e 2007, che consente di salvare i contenuti appena creati direttamente sulle risorse messe a disposizione dal servizio. Al momento è in fase di sviluppo una versione di tale plug-in anche per Office 2008 for Mac, tuttavia non è stata indicata una data precisa su quando verrà rilasciata.

Oltre alle potenti funzionalità offerte dal plug-in, che consente di accedere ed editare direttamente i contenuti presenti nel workspace utilizzando gli strumenti presenti sul proprio desktop, il servizio offre altre interessanti caratteristiche. Dopo aver accesso al servizio, l'utente si troverà di fronte a uno spazio di lavoro virtuale, dal quale potrà gestire i documenti condivisi e stabilire con quali utenti condividere un determinato file.
Il workspace consente inoltre di creare liste di cose da fare, liste dei contatti, eventi e note, in modo da organizzare e gestire le attività di un gruppo di persone. Per accedere al servizio è necessario utilizzare un browser a scelta tra Internet Explorer 6 e Firefox 2.0 o superiori. Gli utenti Mac potranno utilizzare Safari solo tra qualche tempo: Microsoft è infatti al lavoro per rendere il proprio servizio compatibile anche con il browser della Mela.

La strategia di Microsoft nei confronti delle opportunità veicolate dal web risulta quindi ben differente dalle proposte dei concorrenti: Office Live Workspace ha come obiettivo quello di integrare le potenzialità già esistenti nella suite di Microsoft con strumenti collaborativi che si avvantaggiano del web.

Per chi volesse provare di persona Microsoft Office Live Workspace, è possibile accedervi a questo indirizzo.
Gemini II
Posted under: , , , ,