Potenziamo il Task Manager di Windows

VOTA QUESTO POST IN WIKIO
Chi non è mai dovuto intervenire su Windows attivando la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc per controllare l’uso della cpu, terminare un processo bloccato o altro? Onestamente come cosa la ritengo molto utile, peccato che la soluzione offerta dalla microsoft sia molto riduttiva. Un ottimo sostituto si chiama SystemExplorer. La particolarità di questo task rispetto all’originale o ad altri è la sua ricchezza d’informazioni. Non si limita ad elencare i processi attivi e a darne i soliti valori ma offre molto altro.

Il programma è disponibile in due versioni, quella portable da tenere sempre nella penna usb e quella installabile sul sistema.

Il software si sviluppa in 12 sezioni.

Process: proprio come il task manager, puoi chiudere un processo, ma anche ricercare informazioni su dove è posizionato nel sistema, le dll avviate insieme a lui e se la cosa non ti dovesse bastare puoi fare una ricerca su google, su ProcessLibrary.com o VirusTotal.com per scoprire sé un virus! Quante volte ci siamo domandati la legittimità di un processo?
Performance: Fornisce grafici sulla CPU, la ram e altro.
History: Mentre SystemExplorer è in esecuzione, potete tener traccia di tutti i processi che vengono creati o distrutti. Notizie interessanti se si sta cercando di tracciare il comportamento di un processo sospetto. Potete anche fare uno snapshot degli eventi in modo da poter analizzare il tutto in seguito e poterlo poi riconfrontare.
Windows: Questo è il clone del vecchio TaskManager mostrando tutti i processi associati con l’esecuzione di Windows.
Starup: Già dal suono dovreste aver capito che in questa sezione si possono analizzare tutti gli elementi che startano all’avvio, nuovamente anche qui è possibile tramite il tasto destro del mouse sul processo ottenere maggiori informazioni.
Explorer: mostra tutte le dll avviate e caricate dall’explorer [il windows management non il browser!].
IE Addons: Tutte le estensioni, barre e quanto altro installati sul Browser integrato di Windows. Comodo se necessitate di dare una sfoltita ai pannelli che via via sono comparsi nell’arco delle varie installazioni.
Unistallers: questa scheda elenca tutte le chiavi di disinstallazione presenti nel registro di sistema. È possibile eliminare le voci o disinstallare i software, anche se lo sconsiglio visto che ne esistono di migliori preposti per farlo.
Services: Mostra tutta la lista dei servizi installati e col tasto destro è anche possibile avviare o stopparli.
Drivers: Anche qui le spiegazioni si sprecano.
Connections: corrisponde se vogliamo a dare il comando da prompt del Dos netstat –ano dove è possibile ottenere tute le connessioni TCP aperte, mostrando i destinatari, il tipo di protocollo e lo stato della connessione.
Opened Files: onestamente è l’unica sezione che non mi funziona. Sarebbe infatti interessante vedere i file aperti e tutti i processi da cui esso dipende.

Fonte


Gemini II