Shortcut per scorrere rapidamente le applicazioni aperte

VOTA QUESTO POST IN WIKIO

Le scorsa settimana TheAppleLounge ha presentato tre plugin gratuiti che permettono di visualizzare i file zip, le cartelle e i file EPS direttamente in QuickLook, la feature di Leopard che permette di visualizzare o riprodurre (anche i file audio) in anteprima i file presenti sul vostro Mac semplicemente selezionandoli e premendo la barra spaziatrice. Questa settimana vediamo come è possibile sfruttare una semplicissima scorciatoia da tastiera per scorrere rapidamente fra i programmi aperti nel Dock.
Per visualizzare il menu che vedete nell’immagine ad inizio post (la trasparenza dello sfondo l'hanno aggiunta loro) è sufficiente premere Cmd+Tab. Continuando a tenere premuto Cmd, cliccate ripetutamente il tasto Tab per scorre fra le applicazioni aperte o selezionatene direttamente una con il cursore del mouse. Per accedere al programma che si desidera e portarne l’eventuale finestra aperta in primo piano è sufficiente selezionarlo nel menu e rilasciare Cmd.
Il suggerimento è indirizzato soprattutto a chi ha effettuato da poco lo switch e ancora non conosce bene tutte le piccole scorciatoie offerte da Mac OS X, ma anche i Mac user più navigati forse non sanno che con Leopard è possibile anche selezionare dal menu Cmd+Tab una finestra minimizzata nel Dock. E’ sufficiente scorrere nel menu (con Tab o con il mouse) fino a selezionare il programma di cui abbiamo ridotto la finestra poi premere Alt (o Option a seconda del layout della vostra tastiera) e rilasciare Cmd.
Questa scorciatoia è particolarmente utile quando si utilizza uno schermo di dimensioni e risoluzione ridotte, poiché permette di avere sempre sott’occhio tutte le applicazioni aperte contemporaneamente anche qualora l’utente scegliesse di nascondere il Dock per ampliare al massimo l’area di lavoro.
Gemini II