Vedere&Convertire documenti senza Microsoft Office

VOTA QUESTO POST IN WIKIO
Genelamente sarei propenso a citare suite di programmi che sostituissero il blasonato e mastodontico pacchetto made in Microsoft. Tutta via oggi mi fa piacere citare programmi della microsoft stessa per le loro dimensioni ridotte e per il fatto che sono totalmente gratuite.Alle volte ci si può trovare nella condizione di dover leggere file come word, excel, power point e access ma senza installare, o aver installato il già sopra citato programma.Se ad una persona interessa solo leggere e non modificare il file allora potrà tornar comodo il link al sito di Microsoft Office.Non molti sanno infatti che la Microsoft stessa mette a disposizione Visualizzatori e Convertitori gratuiti per i formati supportati dalla Suite Office. Sono totalmente gratuiti e leggerissimi. Non è necessario comprare, e quindi spendere, alcun soldo in licenza per adoperare tali strumenti.
Ripeto che questi programmi ovviamente vi permettono solo di visualizzare o convertire tali documenti ma non di modificarli. Esistono alternative, più o meno valide. Una fra queste è OpenOffice. Benchè gratuito e simile con programmi alla suite della Microsoft la compatibilità con i file generati da quest’ultimo non sono ancora al 100%. Utenti alle prime “armi” potrebbero avere non pochi problemi nel passaggio.
Un’alternativa più che valida ha modificare file di word è sicuramente Abiword. Anch’esso gratuito è studiato per essere installabile su molte piattaforme. A render questo prodotto maggiormente appetibile sono le ridotte dimensioni e il piccolissimo fabbisogno di Ram. Per quanto riguarda Excel esiste Gnumeric. Personalmente non l’ho mai provato ma mi dicono sia valido.
Di altenative gratuite ce ne sono in rete. Basta cercarle e provarle per capire se è conveniente o no spendere soldi per un software.

Gemini II
Posted under: , ,