Prolungare il tempo dei programmi Trial all'infinito!!

VOTA QUESTO POST IN WIKIO
La particolarità di quest’ultima tipologia è di porsi una data di scadenza oltre la quale si blocca. Il periodo di prova deve dunque servire a testare il programma.
Nella vita pratica però, capita sovente d’installare programmi e dimenticarsi della loro esistenza. Il giorno in cui si vuole utilizzarli non si è più in grado farlo perché purtroppo sono scaduti i giorni datici a disposizione. Conseguenza: non abbiamo modo di capire se quel software potrebbe far al caso nostro poiché le successive re installazioni non permettono di resettare il tempo.
Tuttavia se riuscissimo a “bloccare” il tempo in qualche modo avremmo la possibilità di continuare a utilizzarli senza preoccuparci della “scadenza”. Considerando che questa situazione può sconvenire da ambo le parti [produttore e consumatore] mi sono convinto nel parlarvi di un programma di pochissimi Kb che fa proprio questo.

In passato esistevano vari modi per alterare programmi Trial a tempo con grossi inconvenienti. Cambio della data nel bios e/o del sistema operativo, creazione di backup come il GHOST e affini. Tutti mezzi scomodi e poco pratici. Ma oggi nulla del genere.
Chi conosce un minimo Windows sa che questi programmi, non trovandosi nella condizione di connettersi a internet per controllare la loro scadenza, eseguono richieste al sistema operativo e contano i giorni alla loro morte. Proprio su questa tipologia di software, RunAsDate fa proprio questo, intercetta tutte le chiamate [API] al cuore del sistema operativo [Kernel] inerenti informazioni sul tempo [GetSystemTime, GetLocalTime, GetSystemTimeAsFileTime] modificandole a nostro piacimento.
Non richiede di alcun’installazione, dll o framework aggiuntivo. Basta semplicemente copiarlo in una cartella a nostra scelta, avviarlo, scegliere il programma a cui siamo interessati, impostare i parametri interessati e creare un’icona, fine. Per i più smaliziati è possibile usarlo anche da riga di comando. RunAsDate funziona SOLO su versioni a 32Bit di Windows 2000, XP, Server 2003 e Vista. Purtroppo altri sistemi a 64bit e Dos a 16bit non sono supportati.

Note legali: a livello “purista”, questo tipo di programma viola il copyright dei software Trial, quindi potremmo dire che per questo tipo di utilizzo è a tutti gli effetti un “CRACK”. Tuttavia è altresì vero che nessuno mi può impedire, e tanto meno controllare, se cambio ad esempio la data del mio sistema operativo, cosa del tutto lecita. Utilizzate dunque RunAsDate col medesimo intento solo per i periodi in cui vi serve testare un software la ritengo una cosa al limite della legalità.

Siate maturi e usate questo programma con cervello altrimenti non lamentatevi se costano tanto certi software.
Gemini II