mailto: in Gmail con Firefox3

VOTA QUESTO POST IN WIKIO
Oggi partiamo subito con una domanda...quale servizio di posta usate?!?
Molti di voi, ne sono sicuro, usano come me Gmail e magari senza alcun client di posta. Effettivamente da quando ho incontrato il servizio di posta di Google è stato amore a prima vista e ho smesso di utilizzare i vari Outlook e Thunderbird, nonostante questa mia rinuncia quando su internet incontro un link mailto: ecco che il mio browser fa ricorso al vecchio client non più configurato. Forse farei bene a dire faceva perchè con la terza versione del nostro amato Firefox si potrà impostare l'apertura dei link mailto: direttamente con gmail senza installare plug-in aggiuntivi. Di default Firefox3 nasce con la possibilità di usare direttamente Yahoo! come posta predefinita ma con dei piccoli accorgimenti è possibile modificare il tutto...
Leggo qui i 5 semplici passi da seguire:

  1. scrivete about:config nella barra degli indirizzi e proseguite
  2. scrivete gecko.handlerService nel campo filtro e scorrete fino a che non troverete gecko.handlerService.allowRegisterFromDifferentHost e cambiate il valore booleano da "false" a "true" (ATTENZIONE: questo disabilita una feature di sicurezza quindi si procede a proprio rischio)
  3. controllate che il valore network.protocol-handler.external.mailto sia correttamente settato a true
  4. A questo punto copiate ed incollate il seguente codice nella vostra barra degli indirizzi (attenzione a come fate il copia&incolla su più righe):
    javascript:window.navigator.registerProtocolHandler
    ("mailto","https://mail.google.com/mail/?extsrc=mailto&url=%s","GMail")
  5. A questo punto Firefox3 vi chiederà il permesso per fare quello che avete richiesto...date OK
A questo punto la prima volta che aprirete un mailto: il nostro amato browser ci chiederà che applicazione usare, voi direte Gmail per sempre (ricorda la mia scelta) ed il gioco è fatto!!
Buon divertimento!!

Nota: Ovviamente il processo è reversibile basterà riportare a false il primo valore
Aurelio

Se hai trovato interessante questo post e vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di BloGemini, allora abbonati subito ai Feed RSS.
Posted under: ,