Ggoal: il motore di ricerca da chi cerca

VOTA QUESTO POST IN WIKIO
ggoal_logo

Di solito per ricercare un informazione o uno specifico argomento usate molto spesso motori di ricerca come Google, Yahoo, Msn, ecc. che danno un'infinita lista di risultati i quali voi con pazienza dovrete "smaltire", per trovare realmente ciò che cercavate.

Ma da oggi, grazie alla segnalazione di Barbara, vengo a scoprire un innovativo motore di ricerca sociale, che permetterà di cambiare la modalità di ricerca di molte persone, chiamato Ggoal.

Perchè sociale? Sociale perchè i link inseriti in Ggoal sono suggeriti dagli utenti del web, senza ricorrere a spider, con l'unico obbiettivo di far si che gli utenti i quali ricercano un argomento preciso, possano trovare subito una risposta precisa a quello che effettivamente cercano, senza che essi debbano spulciare decine e decine di pagine.

Naturalmente lo staff del motore di ricerca in questione supervisionerà ogni singolo inserimento, per dare agli utenti la sicurezza di trovare siti funzionanti, aggiornati ed effettivamente corrispondenti alla ricerca.

Il sito, in poche parole, funziona nel seguente modo: l'utente ricercante entra ed inserisce la voce da lui voluta avviando la ricerca, se la voce è già esistente esso ottiene una lista di parole chiave o link che possono risultargli utili; se invece la parola cercata non possiede link allegati, può inserirla come ricerca desiderata, sarà così visibile in home page dove altri utenti potranno vederla e aggiungere pagini web utili a quella ricerca, sempre con una revisone da parte dello staff.

image

In aggiunta, i siti che verranno segnalati più volte saranno automaticamente resi più visibili e quindi più accessibili agli utenti, e tra un po' di tempo, potrete votare i link ed entrare in contatto con gli altri utenti, per diventare così, oltre ad un motore di ricerca, anche un social network.

Se però non sono stato esauriente nella spiegazione, ecco quella ufficiale, che potrete trovare anche sul sito:

"Ggoal è Il primo motore di ricerca dalla logica umana, realizzato dagli utenti e per gli utenti, che valorizza le conoscenze della Rete attraverso i liberi contributi dei suoi fruitori.
Ggoal offre un servizio di ricerca di contenuti per parole chiave sulla Rete. Fornisce link, indirizzi internet, contenuti multimediali di ogni formato seguendo il criterio dell'interattività partecipata.
Ggoal si alimenta delle segnalazioni degli utenti per incrementare l'efficienza del suo servizio. Parole chiave, link e indirizzi internet sono il frutto del contributo della Rete, intesa come comunità di persone attivamente coinvolte nella produzione e diffusione di conoscenze.
Con Ggoal, l'utente della Rete inserisce l'oggetto della sua ricerca, ottiene risultati immediati, ma soprattutto offre attivamente un valore aggiunto, indicando parametri di ricerca alternativi secondo le sue esigenze individuali e mettendo il suo background di conoscenze al servizio della Rete.
Sviluppato con tecnologia Ajax, Ggoal consente di registrare e disporre rapidamente di ogni contributo aggiunto senza la necessità di aggiornare di volta in volta la pagina web. Ciò si traduce in maggiore interattività, maggiore velocità, maggiore usabilità, maggiore qualità.
Ispirato al Web 2.0, Ggoal usa la rete in modo nuovo e innovativo, orientato alla libera diffusione delle informazioni e dei saperi. Permette agli utenti di condividere dati in formato multimediale e incrementarne la diffusione sul Web. Ggoal segue la logica del miglioramento continuo attraverso l'aumento dei suoi utenti.
Ggoal fornisce assistenza personalizzata agli utenti attraverso un team di amministratori Ggoal Team che monitorano costantemente richieste ed inserimenti degli utenti. Il Ggoal Team riceve le richieste in tempo reale e garantisce, attraverso ricerche mirate, la soddisfazione del bisogno informativo."

Ora non potrete avere dubbi su come usarlo e sul perchè usarlo, in più a me risulta che al momento esso sia il primo e solo progetto italiano di questo genere, un motivo in più per testarlo.

Sappiatemi dire!

Gemini I


Se hai trovato interessante questo post e vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di BloGemini, allora abbonati subito ai Feed RSS.

4 Comments Make a comment
  • Anonimo Said:

    Mi sembra molto interessante questo GGOAL. Non credo che sia già pronto per sostituire Google o Yahoo ma sicuramente è un'ottima alternativa.
    Vedo dei punti in comune con Yahoo Answer o sbaglio? :-)
    L'idea mi piace molto comunque.

    Gianni

  • Gino Sarnieri Said:

    Usato, semplice, immediato... utile.
    Ho fatto all'inizio qualche prova poi mi é servito sul serio.
    Consiglitao.

  • Anonimo Said:

    Dopo un primo disorientamento, mi è stata utile la video guida che illustra come utilizzarlo. Ho fatto alcune prove con la ricerca desiderata ed effettivamente mi hanno segnalato dei link interessanti. Il social network credo sia effettivamente la sua naturale evoluzione.

  • Anonimo Said:

    Bello, bello molto davvero! Ma ragazzi credo sia da migliorare l'interazione tra gli utenti per essere veramente un progetto Web 2.0.

    Hacker M.

Leave a comment