Wikia Search

VOTA QUESTO POST IN WIKIO

Da ieri online. Ecco Wikia Search. Sarà un motore di ricerca fatto dalla collaborazione tra gli utenti che forse tra qualche tempo potrà competere con gli avversari più quotati, primo fra tutti Google.

Per adesso online in versione alfa, Wikia Search si basa su un algoritmo il cui codice è aperto: chiunque potrà migliorare l'efficenza della ricerca.

Naturalmente ogni risultato potrà essere discusso dagli utenti ed inoltre i cittadini della rete saranno invitati a gestire dei profili personali nei quali elencare le chiavi di ricerca utilizzate, profili restituiti a chi cercherà la stessa parola chiave.

Jimmy Wales, nome completo Jimmy Donal "Jimbo" conosciuto per aver avuto un ruolo fondamentale nella fondazione di Wikipedia, punta sull'apertura e sulla trasparenza, risponde per le rime a chi sostiene che il codice aperto faciliti eventuali manipolazioni, e si dice convinto che non siano chiusura e segretezza la chiave di volta per garantire la neutralità dei risultati.

"Iniettare nel motore di ricerca l'intelligenza collettiva dei cittadini della rete significherà incaricarli di operare un controllo sui propri pari e su coloro che utilizzano sistemi truffaldini per avvantaggiarsi e guadagnare rilevanza fra i risultati. Un sistema che peraltro previene ogni possibile accusa di controllo editoriale da parte dei motori di ricerca e di coloro che li gestiscono."

Saranno quindi gli utenti a collaborare per edificare il motore di ricerca e quindi io vi dico EDIFICHIAMO!!! =)

Gemini I

AddThis Feed Button AddThis Social Bookmark Button

Posted under: ,