Mostrare l'anteprima delle finestre aperte su Windows XP

VOTA QUESTO POST IN WIKIO

E’ meglio che non guardi la mia taskbar di Windows XP! A causa delle decine e decine di finestre che tengo aperte, è diventata un inferno ed è davvero impossibile da gestire. Se anche tu hai questo problema, puoi utilizzare MiniMIZE.

MiniMIZE è un programma del tutto gratuito che permette di mostrare delle piccole anteprime delle finestre minimizzate, al posto di raccoglierle tutte sulla taskbar.

untitled

Come scaricare ed installare MiniMIZE

Per scaricare MiniMIZE vai su questa pagina Web e clicca sulla voce Download. Una volta terminato il download, apri il file scaricato (Setup_1.0.37.exe), facendo doppio click su di esso. Nella prima finestra, clicca sul pulsante Next.

untitledX

Adesso metti il segno di spunta accanto alla voce I Accept the Agreement e poi clicca sul pulsante Next nelle tre schermate successive.

Clicca infine sul pulsante Install, poi nuovamente su Next e, per terminare il processo d’installazione, su Finish.

Come utilizzare MiniMIZE..

Come avrai sicuramente notato, a partire da questo momento MiniMIZE è in azione sul tuo computer. Ogni volta che minimizzi una finestra, essa verrà trasformata in una piccola immagine, situata in basso a destra dello schermo e non verrà mostrata nella tua taskbar.

untitledZ

Se vuoi cambiare la posizione, le dimensioni e tanti altri aspetti delle piccole anteprime generate da MiniMIZE, fai click destro sull’icona di MiniMIZE situata nell’area di notifica (quella raffigurante un piccolo schermo blu), accanto all’orologio, e seleziona la voce Settings dal menu.

Nella finestra comparsa, tramite la scheda General, puoi decidere se far partire automaticamente il programma all’avvio del sistema (mettendo il segno di spunta accanto alla voce start MiniMIZE when I Log-In), se riaprire le finestre minimizzate tramite doppio o singolo click (tramite il menu situato accanto alla voce Restore Windows using) e se muovere le anteprime solo quando si tiene premuto il tasto CTRL della tastiera (mettendo il segno di spunta accanto alla voce Only Move Thumbnails When I Hold Ctrl).

Passando alla scheda Thumbnails, puoi impostare la grandezza (Size) e la trasparenza (Opacity) delle anteprime, decidendo anche se mostrare l’icona delle finestre minimizzate (mettendo o meno il segno di spunta accanto alla voce Show Application Icons On Thumbnails).

Nella scheda Position puoi invece decidere la posizione dello schermo in cui situare le anteprime.

untitledB

Infine la scheda Hotkeys ti permette di impostare delle combinazioni di tasti per compiere velocemente operazioni quali la minimizzazione di tutte le finestre (MiniMIZE All Windows) ed la visualizzazione o meno delle anteprime (Show/Hide Thumbnails).

Dove sono andati a finire i miei programmi?

Sicuramente avrai notato che, non appena ingrandisci una finestra a tutto schermo, le anteprime delle finestre precedentemente minimizzate sembrano scomparire.

Questo accade perché non è impostato correttamente il livello che le anteprime devono avere sullo schermo. Per farlo, fai click destro sull’icona di MiniMIZE situata nell’area di notifica e seleziona le voce Pin To Top nel menu Thumbnail Level.untitledCFonte

Gemini II

AddThis Feed Button AddThis Social Bookmark Button