"WebCam" è...tutto quello che vuoi..!!!

VOTA QUESTO POST IN WIKIO

  • Trasforma il tuo cellulare in una WebCam

trasforma_cellulare_in_webcam_senza_fili_per_pc_1

Hai un portatile o un PC, un cellulare NOKIA recente, ma non possiedi una Webcam di buona qualità da usare per video-messaggi con Skype, MSN, YouTube, Yahoo, etc. ?

Non ti serve, puoi usare tranquillamente la stessa fotocamera del tuo cellulare, collegandola senza fili via Bluetooth al tuo PC o portatile, cosi ottieni due vantaggi: niente fili ( completa indipendenza nel raggio di azione del segnale Bluetooth ), e qualità video molto superiore a quella di una qualunque Webcam standard.

Per fare questo devi utilizzare WWIGO, un programma gratuito da installare sia sul PC che sul cellulare, cosi facendo la fotocamera del tuo cellulare si trasforma in una Webcam senza fili che trasmette il segnale video al PC utilizzando la connessione Bluetooth.

Per utilizzare la fotocamera del tuo cellulare come Webcam, è necessario ovviamente che il tuo PC supporti le connessioni Blueetooth e che sia già configurato per riconoscere il tuo cellulare ( pairing ).

WWIGO funziona solo con cellulari che utilizzano il sistema operativo Symbian, e specificatamente i Nokia, qui trovi la lista completa dei cellulari compatibili.

  • Trasforma la tua WebCam in una telecamera di sicurezza

trasforma_webcam_in_telecamera_sicurezza_1

trasforma_webcam_in_telecamera_sicurezza_4trasforma_webcam_in_telecamera_sicurezza_2trasforma_webcam_in_telecamera_sicurezza_3 trasforma_webcam_in_telecamera_sicurezza_5

Le WebCam sono ormai inserite di serie su tutti i nuovi PC portatili e possono essere facilmente aggiunte come accessorio a qualsiasi PC per Video-chat, Video-telefonate, foto e filmati vari, ma possono anche essere usate efficacemente come "Telecamere di sicurezza" per sorvegliare silenziosamente un ambiente.

YAWCAM é un ottimo programma gratuito sviluppato in Java che ti permette di trasformare facilmente una qualunque WebCam in un sofisticato sistema di sicurezza in grado di individuare e registrare qualsiasi movimento sospetto all'interno dell'area sotto controllo, e di inviare automaticamente notifiche delle avvenute intrusioni.

YAWCAM analizza le immagini riprese dalla WebCam e detecta qualsiasi movimento all'interno dell'inquadratura ( o solo di una determinata porzione ) attivando la registrazione video o una sequenza di foto, con la possibilità di inviare un messaggio e-mail a un indirizzo predefinito, o l'invio diretto delle foto a un server remoto via FTP o piú semplicemente memorizzare tutto sul disco rigido.

Puoi configurare e personalizzare tutta una serie di parametri e funzioni per regolare e automatizzare il monitoraggio e la sensibilità di attivazione del "Motion Detection" a seconda delle varie circostanze e modalità d'uso.

Hai a disposizione anche molte altre funzioni come la possibilità di definire testi e immagini in sovrimpressione, proteggere l'accesso al sistema con password, programmare nel tempo operazioni di "Motion Detection" e upload delle immagini.

YAWCAM ti mette anche a disposizione un Web server che ti consente di utilizzare la WebCam via internet e vedere in tempo reale lo streaming video di quanto ripreso.

L'installazione richiede pochi minuti, qui puoi scaricare gratis il programma tradotto anche in italiano, mentre qui trovi un post con alcune spiegazioni su come installare e configurare YAWCAM.

  • Trasforma la tua WebCam in uno Scanner

webcam_laser_scanner_3D_2

Vuoi trasformare la tua normale Webcam in uno scanner 3D, usando solo un comune puntatore laser e un programma gratuito per il tuo PC ?

Con il progetto DAVID sviluppato da un gruppo di scienziati Tedeschi puoi farlo facilmente da solo a casa tua.

Scarica qui il programma gratuito e leggi le istruzioni, poi posiziona l'oggetto che vuoi scannare di fronte a un semplice sfondo da autocostruirsi.

Ora inquadra e metti a fuoco l'oggetto con la Webcam, attiva il programma, e tenendo in mano il puntatore laser "spennella" la superficie dell'oggetto con il raggio, in modo da consentire al programma di acquisire e calcolare le coordinate della superficie, la cui immagine verrà progressivamente mostrata a video come in questo esempio.

Terminata l'acquisizione e l'elaborazione dell'immagine, il programma crea una foto 3D come questa, che puó essere ruotata e zoomata con il mouse.

In questa prima versione del programma non é ancora possibile ottenere un 3D completo a 360°, ma i ricercatori sperano di ottenerlo con la prossima versione.

Fonte

Gemini II

AddThis Feed Button AddThis Social Bookmark Button