MPlayer: si aggiorna anche il concorrente di VLC

VOTA QUESTO POST IN WIKIO

mplayer iconaNome: MPlayer 1.0rc2

Categoria: Video - Licenza: Free

Data di rilascio: 29/02/2008 - Piattaforma: PPC/Intel

Quasi “risentiti” dall’aggiornamento di VLC di cui vi abbiamo parlato due giorni fa, gli sviluppatori del progetto MPlayer hanno prontamente risposto con il rilascio di una nuova release di MPlayer, celebre player multimediale multiformato diretto concorrente di VLC.

Il software, freeware e open source, è anche disponibile per Windows e Linux.

MPlayer è in grado di riprodurre una moltitudine di formati video: 3gp, AVI, MPEG/VOB, AVI, Ogg/OGM, VIVO, ASF/WMA/WMV, QT/MOV/MP4, RealMedia, Matroska, NUT, NuppelVideo, FLI, YUV4MPEG, FILM, RoQ, file PVA, XAnim, e i codec Win32 DLL. Ma con MPlayer è anche possibile visualizzare VideoCD, SVCD, DVD, 3ivx, DivX 3/4/5 e ogni filmato WMV.

mplayer immagine

Tra gli altri codec video supportati vengono segnalati anche i seguenti: 3ivx, Cinepak, DivX, DV, H.263, H.264, HuffYUV, Intel Indeo, MJPEG, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, RealVideo, Sorenson, Theora, WMV, XviD. E il software gestisce anche i seguenti codec audio: AAC, AC3, ALAC, AMR, FLAC, MP3, RealAudio, Shorten, Speex, Ogg Vorbis, WMA.

MPlayer è anche in grado di gestire diversi output di visualizzazione video tra cui X11, Quartz compositor, DirectX, Xv, DGA, OpenGL, SVGAlib, fbdev, AAlib, DirectFB, ma anche GGI, SDL e VESA oltre a ASCII art e Blinkenlights. E’ anche in grado di eseguire file video in streaming da internet.

Tra le altre caratteristiche di MPlayer vi ricordiamo la presenza di un display su schermo (OSD) per la visualizzazione delle informazioni di stato e per la visualizzazione dei sottotitoli in MicroDVD, SubRip, OGM, SubViewer, Sami, VPlayer, RT, SSA, AQTitle, JACOsub, PJS, MPsub, ma anche i sottotitoli DVD (flussi SPU, VOBsub e Closed Captions).

Il software è veramente completo ed è un’ottima alternativa a VLC. Tra i due c’è effettivamente l’imbarazzo della scelta: con software così non c’è “codec” che tenga!

Fonte: TheAppleLounge

Gemini I

Posted under: , , ,