Disabilitare "Elimina" cestino in Windows Vista

VOTA QUESTO POST IN WIKIO

Molti dei nostri lettori in questi ultimi tempi saranno passati al nuovo O.S. di casa Microsoft mentre i più tenaci si tengono stretto il loro Windows Xp...io invece ho adottato una soluzione ibrida...li ho entrambi sul mio computer.


Non voglio tornare sulla questione di quale sia il più performante o il più gradevole dal punto di vista grafico ma vorrei solo farvi notare una cosa...in Vista cliccate col tasto destro sul cestino, vedete la voce "Elimina"?!?


Ecco non cliccateci mai perchè altrimenti la vostra bella iconcina sparirà dal vostro desktop...molti sono gli sbadati che ci cliccano su pensando di fare "Svuota cestino". Su Windows Xp non avevamo questo problema poichè la voce non era presente ed allora come fare per venire incontro agli sbadati cronici?!?


Basta una modifica al registro per bypassare il problema...cercate la chiave:


HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E}


A questo punto create una nuova voce di registro (key) e chiamatela "Shell", sotto di questa create una nuova chiave "Delete" e sotto ancora un'altra "command". Settate il valore di default a "Elimina", ed infine settate come valore del comando "rundll32.exe".


In questo modo la voce rimane ma è rimpiazzata con un servizio che non fa niente e che è invisibile all'utente!


Per ulteriori informazioni andate qui.


Aurelio


Se hai trovato interessante questo post e vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di BloGemini, allora abbonati subito ai Feed RSS.

Posted under: , ,