Add on Firefox per visualizzare favicon

VOTA QUESTO POST IN WIKIO

Sicuramente tutti saprete cos'è una favicon e come si inserisce in una pagina web per essere visualizzata...rinfreschiamoci un pò la memoria...

La favicon è l'iconcina che appare nel vostro browser accanto all'indirizzo, appare sulla scheda e anche nei segnalibri (se usate firefox)...per fare in modo che una favicon venga visualizzata basta inserire nel nostro codice HTML nel tag :

<link rel="shortcut icon" href="favicon.ico" type="image/x-icon" />


…ovviamente se l'immagine si trova nella stessa cartella in cui sono collocate le pagine web!

Per un motivo o per un altro non tutti i siti web sono dotati di favicon, che risulta essere anche un ottimo modo per identificare in maniera visiva un determinato sito.

Leggo qui che per tutti quei siti sprovvisti, esistono degli add-on di Firefox che ci consentono di "aggirare" il problema:

  • IdentFavicon: permette di generare in automatico una favicon univoca per tutti quei siti che non la possiedono e la cosa positiva è che il processo di creazione è totalmente automatico.
  • Favicon Picker: è sicuramente molto più potente del precedente e consente di modificare ogni favicon manualmente. In questo caso le favicon appariranno ovunque, segnalibri, barra indirizzi e schede.

Se, ad esempio, non vi piace la nuova favicon di Google potete tornare alla vecchia grazie a quest'ultimo add on!!

Aurelio

Se hai trovato interessante questo post e vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di BloGemini, allora abbonati subito ai Feed RSS.

Posted under: , ,
1 Comments Make a comment
  • Valerio Said:

    Favicon piker è solo per firefox 1.5
    Favicon piker 2 invece funziona solamente con firefox 2 (nonostante si installi correttamente sul 3.0)

Leave a comment