Elisa: ecco un nuovo “Open” Media Center

VOTA QUESTO POST IN WIKIO

Nel parlare un po’ di tempo fa di MediaPortal, il mio interesse per i Media Center “open source” è salito vertiginosamente, poichè grazie ad essi possiamo ascoltare musica, vedere film, guardare immagini e molto altro, semplicemente aprendo un unico e ordianto programma, che raccoglie file dall’hard disk, o anche da una rete, per avere un archivio sempre maggiore.

top_body_pieceSolitamente nel parlare di Media Center ci imbattiamo in software che girano sempre e solamente su Windows Vista o Xp, e purtroppo limitiamo il download  solo agli utenti che penguinpossiedono un sistema operativo di casa Microsoft.

Elisa, un Media Center open source, è invece un software il quale potrà essere tranquillamente usato anche da coloro che utilizzano Linux, mentre per coloro i quali utilizzano un O.S. Mac dovranno  aspettare ancora un po’.

elisa_preview_backdrop

Il Media Center in questione, oltre alle sue normali funzionalità, già elencate precedentemente, dispone di un buon numero di plug-in che potranno aggiungere belissime applicazioni come:

  • Visualizzazione video da YouTube,
  • Visualizzazione foto da Flickr,
  • Visualizzazione della immagini personali hostate su Picasa,
  • Possibilità di ascoltare onde radio grazie SHOUTcast.

Dunque Elisa risulta essere una valida alternativa a tutti coloro che utilizzano un O.S. Linux, e prossimamente anche per coloro che utilizzano un O.S. Mac.

Download Elisa

Gemini I

 

Se hai trovato interessante questo post e vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di BloGemini, allora abbonati subito ai Feed RSS.